lunedì 26 agosto 2013

Lavoretti all'uncinetto

Sabato mattina, ore 9 appuntamento da Attakkabottone: Corso di borsa con fettuccia!

Nei giorni scorsi ero passata da Laura, una delle gentili proprietarie del negozio, per vedere la fettuccia che mi aveva messo da parte durante le ferie...l'ho fatta diventare matta con le mie descrizioni maniacali dei colori: rosa antico, rosa cipria, beige rosato, ma anche grigio medio...
Laura mi ha capito al volo e mi ha tenuto una matassa di fettuccia rosa antico...meravigliosa!...e anche un bellissimo bottone rifasciato da un tessuto che sembra fatto apposta!

Ora si comincia! Uncinetto alla mano...




Marina, l’insegnante, artigiana di gusto ed eclettica (MeditazioniCreative la sua pagina su Facebook), parte affermando “dimenticate quello che sapete sull’uncinetto!”…bene sono agevolata, per me l’uncinetto è nebbia fitta…ma parto giusto con l’unica cosa che sapevo e l’unica cosa che non dovevo fare: l’impugnatura dell’uncinetto!

Dobbiamo impugnare l’uncinetto come una sorta di “zappa” perché il trucco per avere delle borse carine e non informi è quello di tirare ben bene la fettuccia.

Marina all'opera
 Il primo che mi dice che è un lavoro da femmine lo insulto…abbiamo fatto una fatica terribile e il mio braccio destro è ancora dolorante per lo sforzo di tirare la fettuccia e di passare nei punti strettissimi l’uncinetto.



La mia compagna è una simpaticissima ragazza che fa l’anestesista a Pavia, che risate…abbiamo chiacchierato tutte le 4 ore di lavoro che sono passate alla velocità del suono.

L’inizio è stato duro, sbagliavo i punti, così Marina mi disfaceva il lavoro.
Che frustrazione vedere il tuo lavoro, per quanto fatto male, disfatto…ho ricominciato 3 volte il fondo della mia borsa!

Forse questa volta è giusto...
Poi, superato l’empasse iniziale, il lavoro è proseguito leggero (si fa per dire) e veloce. In men che non si dica la borsa cresceva e prendeva sempre più la forma desiderata!







Che soddisfazione!

La mia piccola creatura, ora sembra proprio una borsina
Marina ci controllava e verificava che il lavoro fosse fatto bene! Siamo state proprio brave!



Ultimo tocco: applicazione dei manici e del bottone di chiusura.





Ho scelto un bottone diverso da quello scelto in origine per fare la chiusura, più in linea con i manici, ma l’originale l’ho tenuto per la prossima borsa, mi era talmente piaciuto che non potevo abbandonarlo!







Alla fine ecco le nostre borse…lo so che non sono perfette, ma a me sembrano meravigliose! Non vedo l’ora di farne un’altra: in settimana mi cimento!
Grazie Marina per la pazienza e grazie Laura per l’opportunità…a quando il prossimo?

3 commenti:

  1. Raffaella la borsa è venuta davvero bene, nn si direbbe proprio che è la tua prima creazione in fettuccia!!!
    Bella anche la tonalità del rosa antico e la scelta del manico e bottone.
    Aspetto di vedere la seconda e magari l'avvio di una bella produzione!
    Baci e buona serata
    Virginia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, sei sempre tanto carina!!!!!
      Ora attendo il restyling del tuo blog, sono curiosissima, ma senz'altro sarà bellissimo!
      E nel frattempo continuo a seguirti sull'originale e sulla pagina FB!
      Un bacio e buona giornata

      Elimina
  2. Ciao, Raffaella! Finalmente riesco a passare a trovarti, per dirti che, anche se per te l'uncinetto era "nebbia fitta", sei stata proprio brava e il risultato lo possono vedere tutti! Grazie per le belle ore trascorse insieme, a presto e....soltanto ...non chiamarmi più Marisa....sono Marina da quando sono al mondo!!!! Hihihihi....già....baci
    marina

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Il Cassetto dei Sogni by Gami.
Mi trovate anche su Facebook alla pagina Il Cassetto dei Sogni by Gami.
Lasciate pure un commento o scrivetemi all'indirizzo ilcassettodeisognibygami@gmail.com