lunedì 26 agosto 2013

Lavoretti all'uncinetto

Sabato mattina, ore 9 appuntamento da Attakkabottone: Corso di borsa con fettuccia!

Nei giorni scorsi ero passata da Laura, una delle gentili proprietarie del negozio, per vedere la fettuccia che mi aveva messo da parte durante le ferie...l'ho fatta diventare matta con le mie descrizioni maniacali dei colori: rosa antico, rosa cipria, beige rosato, ma anche grigio medio...
Laura mi ha capito al volo e mi ha tenuto una matassa di fettuccia rosa antico...meravigliosa!...e anche un bellissimo bottone rifasciato da un tessuto che sembra fatto apposta!

Ora si comincia! Uncinetto alla mano...




Marina, l’insegnante, artigiana di gusto ed eclettica (MeditazioniCreative la sua pagina su Facebook), parte affermando “dimenticate quello che sapete sull’uncinetto!”…bene sono agevolata, per me l’uncinetto è nebbia fitta…ma parto giusto con l’unica cosa che sapevo e l’unica cosa che non dovevo fare: l’impugnatura dell’uncinetto!

Dobbiamo impugnare l’uncinetto come una sorta di “zappa” perché il trucco per avere delle borse carine e non informi è quello di tirare ben bene la fettuccia.

Marina all'opera
 Il primo che mi dice che è un lavoro da femmine lo insulto…abbiamo fatto una fatica terribile e il mio braccio destro è ancora dolorante per lo sforzo di tirare la fettuccia e di passare nei punti strettissimi l’uncinetto.



La mia compagna è una simpaticissima ragazza che fa l’anestesista a Pavia, che risate…abbiamo chiacchierato tutte le 4 ore di lavoro che sono passate alla velocità del suono.

L’inizio è stato duro, sbagliavo i punti, così Marina mi disfaceva il lavoro.
Che frustrazione vedere il tuo lavoro, per quanto fatto male, disfatto…ho ricominciato 3 volte il fondo della mia borsa!

Forse questa volta è giusto...
Poi, superato l’empasse iniziale, il lavoro è proseguito leggero (si fa per dire) e veloce. In men che non si dica la borsa cresceva e prendeva sempre più la forma desiderata!







Che soddisfazione!

La mia piccola creatura, ora sembra proprio una borsina
Marina ci controllava e verificava che il lavoro fosse fatto bene! Siamo state proprio brave!



Ultimo tocco: applicazione dei manici e del bottone di chiusura.





Ho scelto un bottone diverso da quello scelto in origine per fare la chiusura, più in linea con i manici, ma l’originale l’ho tenuto per la prossima borsa, mi era talmente piaciuto che non potevo abbandonarlo!







Alla fine ecco le nostre borse…lo so che non sono perfette, ma a me sembrano meravigliose! Non vedo l’ora di farne un’altra: in settimana mi cimento!
Grazie Marina per la pazienza e grazie Laura per l’opportunità…a quando il prossimo?

martedì 20 agosto 2013

Frivola estate

L’estate ci fa diventare tutti più leggeri e frivoli…almeno a me fa questo effetto!!!!
Così anche Il cassetto dei Sogni ha avuto la sua parentesi di frivolezza estiva.
Grazie ad Attakkabottone, merceria di Savona (in via Cavour, 30) e alle riserve di bottoni della mamma (che penso risalgano anche in parte alla mitica nonna Emma) mi sono lanciata nella creazione di anelli.
Il primo è stato una specie di prova, ma visto il risultato, …ho continuato!



Il terzo è decisamente più importante, ma come le ciliegie…uno tira l’altro….


Così un pomeriggio io, mia mamma e il mio cucciolo abbiamo preso le scatole di latta (ben 3) contenenti i bottoni degli ultimi 50 anni, le abbiamo rovesciate sul tavolo della cucina in una cascata di colori ed allegria, ed abbiamo cercato i bottoni più insoliti e particolari, creando quelle che ho chiamato “ipotesi di anello”…ci siamo divertiti un mondo!


E pian piano, nei ritagli di tempo, li sto realizzando.
Alcune montature sono state acquistate da Attakkabottone, altre, quelle per gli anelli più etnici le ho realizzate con il filo di ferro, la santa pistola per la colla a caldo ha fatto il resto. E allora…sotto con la creatività, lasciando la fantasia a briglie sciolte!


bottone Chanel vintage - Attakkabottone

Questo è realizzato con un bottone Chanel originale vintage! Non è adorabile?




E questo? Un po' importante, ma di sicuro effetto!

Mi sembra anche un’idea simpatica per fare regali personalizzati e soprattutto di cuore alle amiche, magari impacchettati con amore con i prodotti e le idee di Regalami il tuo sogno, una delle mie fonti di ispirazione…e materiali!

Grazie Soribel (Regalami il tuo sogno), grazie Laura (Attakkabottone)